L’energia elettrica interagisce con l’organismo umano producendo effetti biologici complessi con diversi effetti
benefici.
I principali scopi di applicazione in fisioterapia sono quelli di ottenere un effetto antalgico, la stimolazione dei tessuti eccitabili e la veicolazione transcutanea di farmaci.

I nostri trattamenti

TENS

La TENS (Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation) è la più utilizzata tra le correnti antalgiche terapeutiche.
Basata sul principio dal Gate Control, alza la soglia dei nocicettori riducendo di conseguenza la percezione del dolore.
Le correnti antalgiche sono particolarmente indicate nel trattamento sintomatico del dolore periferico.

EMS

L’ElettroMioStimolazione (EMS) lavora sui tessuti biologici eccitabili, ovvero sul tessuto nervoso e muscolare in stretta relazione tra loro. È utilizzata a scopo stimolante e pur non sostituendo l’esercizio terapeutico ne è un utile complemento.
Viene pertanto impiegata per contrastare l’amiotrofia, per il rinforzo muscolare e per la stimolazione di muscoli denervati o parzialmente denervati.

Ionoforesi

Questa terapia sfrutta le correnti per trasportare appositi farmaci in profondità attraverso la barriera cutanea.

Ponendo il farmaco sull’elettrodo avente lo stesso segno di carica del principio attivo si va ad aumentare la permeabilità della cute facilitandone l’assorbimento.

La ionoforesi viene generalmente prescritta a scopo antinfiammatorio e antalgico.

Tutte le Elettroterapie sono controindicate in caso di: presenza di pacemaker e alterazioni del ritmo cardiaco, lesioni cutanee e problematiche dermatologiche, infezioni, gravidanza e allergia al farmaco (per la Ionoforesi).